Pane integrale al sesamo – cottura al vapore -

Come sarà mai il pane cotto al vapore? Molto morbido e senza crosta, da consumare rigorosamente caldo.

La ricetta l’ho trovata nel libro Il talismano del mangiar sano, anche se ho apportato delle modifiche dovute alla mancanza di alcuni ingredienti. Diciamo che è stata “liberamente tratta da”. L’autore del libro è Marco Bianchi e vi consiglio di seguire il suo blog I magnifici 20 dove potrete trovare utili consigli per imparare a mangiare sano, oltre che buono. Di lui e della Fondazione IEO ve ne avevo parlato qui.

La ricetta originale prevedeva una parte di farina di kamut e semi di girasole, di papavero e sesamo. Io avevo solo i semi di sesamo e non essendo la pazienza la mia dote migliore li ho preparati in versione “quello che ho ci metto”. Vi consiglio però di aggiungere gli altri semi visto che quelli di girasole sono ricchi di vitamine e quelli di papavero ricchi di sali minerali!

Ingredienti

  • Farina integrale 125 g
  • Farina bianca 175 g
  • Lievito di birra 1/2 panetto
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Acqua tiepida 200 ml
  • Semi di sesamo 1 cucchiaio
  • Sale 1 cucchiaino

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e amalgamate con le farine, i semi di sesamo, l’olio extravergine di oliva e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lasciatelo lievitare coperto, in un ambiente tiepido, per circa 30 minuti o finché non sarà raddoppiato di volume.

Una volta lievitato formate delle palline di circa 6 cm di diametro, oliatele e lasciatele riposare ancora per circa 20-30 minuti. Nel frattempo riempite una pentola d’acqua, sopra la quale sistemerete il cestello di bambù per la cottura al vapore. Cuocete i panini per circa 12 minuti tenendo alta la fiamma. Servite ben caldi.

Buon appetito

Questa voce è stata pubblicata in antipasti, etnico, lievitati e taggata come , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

10 Responses to Pane integrale al sesamo – cottura al vapore -

  1. Laura dicono:

    Yeeeeeh! Che bello averti ritrovata! Mi sei mancata! ;)

  2. Andre dicono:

    Davvero complimenti per le foto, hanno una saturazione e un contrasto veramente belli!

  3. julia dicono:

    belle foto! e questa ricetta…veramente un idea nuova. se vuoi passa da me ;)

  4. FrancescaV dicono:

    bellissimo questo pane

  5. Francesca dicono:

    A questa ricetta ho messo la stellina. Il che significa, come sottotitolo: “da provare assolutamente”. La cottura al vapore mi intriga e non poco, per il pane… forse per un giorno riesco a non accendere il forno a casa mia… un miracolo… :D

Rispondi