Riso integrale con pomodorini, melone e rucola

Da quando il mio tempo libero si è ridotto notevolmente, sono sempre meno i blog che seguo davvero. Uno dei miei preferiti è Il pasto nudo, blog di “cucina consapevole”, dove si trovano utilissime informazioni su cosa voglia dire mangiare in modo sano. Nel cibo c’è tutto ciò che ci serve, ma bisogna avere le giuste informazioni e possibilmente materie prime prive di veleni.

Poco tempo fa ho visto questa insalata ed ho pensato che quegli stessi ingredienti potevano essere un ottimo condimento per del riso integrale. In realtà dovrei dire “liberamente tratta da”, visto che ho ripreso più che altro gli ingredienti principali. Il risultato mi è sembrato più che soddisfacente, quindi ho ripreso i mano la reflex, ho cercato di convincerla che sono ancora sua amica ed è nato un nuovo post.

Ingredienti

  • Riso intergrale:120 g
  • melone cantalupo
  • pomodorini
  • rucola
  • cipolla
  • olio extra vergine di oliva
  • aceto di mele
  • sale

Fate bollire il riso integrale per circa 25/30 minuti. Scolate, passate sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e lasciatelo raffreddare. In una ciotola mettete i pomodorini tagliati a spicchi, il melone tagliato a cubetti, la cipolla e la rucola, condite con olio, sale e, se vi piace, un cucchiaio di aceto di mele. Rispetto alla quatità dei singoli ingredienti direi che potete decidere in base ai vostri gusti. Per due persone io ho usato tre fette di melone e una decina di pomodorini.

Mescolate bene e aggiungete il tutto al riso, mettete in frigo per una mezzoretta e il vostro bel piatto estivo è pronto.

Questa voce è stata pubblicata in risotti, verdure e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

5 Responses to Riso integrale con pomodorini, melone e rucola

  1. Laura dicono:

    Accipicchia questa ricetta dice provamiprovami! E’ proprio fatta per me che adoooooro le insalate!
    Grazie per questa ricettina. Negli ultimi giorni a Roma non abbiamo avuto esattamente un “clima da insalate”: pioggia e freddino (16-18 gradi). Ma pare che domani torni il bel tempo e una decina di gradi in più, quindi si può fare.

    Pare male se ti faccio gli auguri di buon compleanno con 3gg di ritardo? A mia parziale discolpa devo dire che il giorno giusto ti ho inviato un pensiero (come, non ti è arrivato?)

  2. Laura dicono:

    …in effetti mi sei venuta in mente quando ho iscritto H. agli scout.
    Roma? Ti hanno trasferita qui? Ma daaaaiii!

    • Margherita dicono:

      Hanno trasferito mio marito e io lo seguo! :)
      Ho fatto richiesta di trasferimento, spero non mi facciano attendere troppo!
      Estote Parati! ;)

  3. Buono e anche sanno!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>